Home » Aree di intervento

Aree di intervento

Ecco di cosa mi occupo

Disturbi d'ansia

La risposta fisiologica anticipatoria che ogni persona può provare rispetto ad uno stimolo percepito come minaccioso.

Gestione dello stress

Lavorativo, familiare, da studio… Scommetto che anche tu avrai provato sulla tua pelle questa pressione mentale ed emotiva.

Depressione

Depressione o tristezza? Nel gergo comune questi termini vengono spesso confusi ed interscambiati.

Supporto nei passaggi critici del ciclo della vita

Durante la vita ci sono dei momenti in cui fisiologicamente è normale sentirsi in difficoltà. Vediamo qualche esempio.

Supporto alla genitorialità

Non è semplice diventare genitori e può essere che in determinate fasi di vita ci si senta inadeguati o non si sappia che fare.

Supporto nella malattia

Quando ci viene diagnosticata una malattia non è semplice riuscire ad entrare a patti con i cambiamenti che conseguono la diagnosi.

Attacchi di panico

Non avviene in un lungo periodo di tempo, già il nome lo suggerisce: “attacco”. Sono pochi minuti, percepiti però come eterni.

Accompagnamento al fine vita

Con la mia esperienza professionale in materia posso aiutare te e la tua famiglia ad affrontare
uno dei momenti più dolorosi della vita.

Elaborazione del lutto

Non è facile andare avanti quando si perde un caro: la società ci impone di superare il dolore ad una velocità che non è la nostra.

Disturbi d’ansia

L’ansia è la risposta fisiologica anticipatoria che ogni persona può provare rispetto ad uno stimolo che percepisce come minaccioso.

Gli esempi più classici sono l’ansia prima di sostenere un esame o un colloquio di lavoro importante. Quando questo genere di risposta diventa persistente, sproporzionata, generalizzata (non dipendente da stimolo specifico) o meno, potrebbe essere difficile da sostenere e diventare una spiacevole compagna di vita nei più disparati contesti.

Disturbi Ansia
Stress

Gestione dello Stress

Lavorativo, familiare, da studio… chi non ha mai sentito parlare di stress?

Scommetto che anche tu avrai provato sulla tua pelle questa pressione mentale ed emotiva. Imparare a gestire lo stress ed a conviverci senza esserne sopraffatti deve essere l’obiettivo da perseguire.

Sono qui per aiutarti!

Depressione

Depressione o tristezza? Nel gergo comune questi termini vengono spesso confusi ed interscambiati.

Insieme possiamo far luce su questa fondamentale differenza e capire cosa stai vivedo. Una persona che sta scivolando verso la depressione potrebbe provare forti sentimenti di tristezza, vuoto e d’irritabilità causandole grandi difficoltà nella gestione della quotidianità.

Per questa ragione è fondamentale, quanto prima, aiutarsi appoggiandosi a qualcuno di competente.

Depressione
Ciclo vita

Supporto nei Passaggi Critici del Ciclo della Vita

Durante la vita ci sono dei momenti in cui fisiologicamente è normale sentirsi in difficoltà come, ad esempio: la nascita e l’adolescenza di un figlio, l’uscita di casa dello stesso in quanto neo adulto, la nostra pensione.

Trovarsi più o meno in difficoltà in questi momenti è assolutamente normale e attraverso il supporto psicologico è possibile affrontare con maggiore consapevolezza queste tappe di vita.

Supporto alla Genitorialità

Non è semplice diventare genitori e può essere che in determinate fasi di vita ci si senta inadeguati o non si sappia che fare.

In realtà questi vissuti sono normali e probabilmente condivisibile da tutti coloro che stanno vivendo questa esperienza di vita. Tuttavia può essere che in alcune fasi del ciclo vitale di una famiglia ci si senta particolarmente in difficoltà.

Questo non significa essere dei cattivi genitori, ma degli esseri umani! Insieme possiamo affrontare le criticità per ritrovare la serenità.

genitorialita
malattia

Supporto nella malattia

Quando ci viene diagnosticata una malattia (cronica, invalidante, mortale) non è semplice riuscire ad entrare a patti con gli eventuali cambiamenti che conseguono la diagnosi. Ci si sente malati e non più le persone che si era prima.

Farsi supportare in questa fase della propria vita è fondamentale, sia per accettare ciò che la malattia ci provoca ma anche per non identificarsi con la malattia stessa ritrovando così sé stessi.

Attacchi di Panico

Un attacco di panico è qualcosa che chi ha provato difficilmente dimentica.

Non avviene in un lungo periodo di tempo, già il nome lo suggerisce: “attacco”. Sono pochi minuti, percepiti però come eterni, durante i quali la persona prova paura e disagio estremamente intensi le cui caratteristiche possono variare
individualmente (palpitazioni, sudorazioni, nausea, brividi, vertigini, paura di morire ecc). L’attacco in sé si risolve spontaneamente ma lascia la persona con il terrore di poterlo rivivere in qualsiasi momento.

Con la psicoterapia possono essere trattati efficacemente, perché non usufruirne?

Panico
Fine Vita

Accompagnamento al Fine Vita

Cos’è per noi la “buona morte”? Cos’è per chi ci sta accanto?

È importante comprendere e condividere aspettative, paure, speranze per poter affrontare questa fase del ciclo vitale nel modo più “buono” possibile.

Con la mia esperienza professionale in materia posso aiutare te e la tua famiglia ad affrontare uno dei momenti più dolorosi della vita.

Elaborazione del Lutto

Non è facile andare avanti quando si perde qualcuno a noi caro.

La società ci impone di “darci una mossa” e di superare il dolore ad una velocità che non è la nostra. Non potendo dare spazio a questo dolore talvolta ci ritroviamo a portarcelo dentro, chiuso in un cassetto senza poterlo esprimere e rielaborare.

É fondamentale crearci noi questo spazio. La seduta di psicoterapia va intesa proprio con questo: uno spazio nostro dove rielaborare il nostro dolore.

Lutto

Sono a tua disposizione per qualsiasi necessità

Sono Anna Giubilato, psicologa Mirano, Venezia e Treviso: se hai bisogno di farmi qualche domanda o se stai valutando di iniziare un percorso, non esitare a contattarmi!

Kit Psicologo